Australia - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: prima di affrontare un viaggio in Australia sarebbe bene conoscerne la storia travagliata, soprattutto per uanto riguarda la cultura aborigena. In merito a questo troviamo Bruce Chatwin, introduce con “Le vie dei canti” alla cultura aborigena, nomade e ricca di miti per ogni pietra, ogni polla d’acqua, ogni ansa di fiume, ogni animale e ogni anfratto della roccia, che fu cantato da un qualche ancestrale animale totemico e fu così creato nelle forme attuale.
Oppure il racconto autobiografico “La mia Australia” di Sally Morgan, una discendente di aborigeni che racconta per l’appunto di quel periodo in cui i bambini figli di aborigeni venivano strappati ai loro genitori per essere educati nelle missioni.
Per chi avesse voglia di letture più leggere allora consigliamo "Australian Cargo" e l'autore è italiano e si chiama Alex Ruggero. E' un misto tra un romanzo e un racconto di viaggio che porta a conoscere un po' tutta l'Australia e i suoi bellissimi paesaggi
DA VEDERE: Australia è un film del 2008 diretto da Baz Luhrmann, con protagonisti Nicole Kidman e Hugh Jackman. Questo fil racconta il dramma degli aborigeni australiani
DA ASCOLTARE: gli AC/DC sono australiani, grande band Hard Rock famosa in tutto il mondo. Grande artista di fama mondiale è la cantautrice Kylie Minogue,originaria di Melbourne, rappresentata anche in una statua di bronzo nel centro della città natale. Altri artisti famosi sono Holly Valance la star australiana di Kiss Kiss Down Boy, Natalie Imbruglia e Delta Goodrem. Sono australiani anche i Karnivool, uno dei gruppi Progressive rock più famosi.
Uno dei protagonisti della scena musicale australiana è Nick Cave, fondatore della storica rock-band the Birthday Party ed attuale leader dei Nick cave and the Bad Seeds.