Tunisia - I Nostri Consigli

Monte Jebel Rassas

Monte Jebel Rassas

Villaggio di Mahdia

Villaggio di Mahdia

null
 

Tunisia - I Nostri Consigli

DA LEGGERE: "I muri di Tunisi. Segni di rivolta" è il libro di Luce Lacquaniti, studiosa della lingue orientali che vive nella capitale Tunisi dal 2012 al 2014 e legge sulla sua pelle l'inizio della rivoluzione, che passa anche per le scritte sui muri che parlano di libertà.

DA VEDERE: "Io, l'altro" di Mohsen Melliti, film con Raoul Bova che parla di giudizi e pregiudizi, di paura per l'altro, soprattutto per lo straniero, in questo caso un migrante che viene dalla Tunisia.

DA ASCOLTARE: La musica tunisina è tradizionalmente il Malouf, canzone popolare (il termine Malouf significa tradizionale) che viene suonata con gli strumenti tipici, come liuti, sitar, tamburi, violini. La musica ritmica ricorda quella africana. Il Malouf accompagna i momenti più importanti della vita dei tunisini.

DA MANGIARE: La cucina tunisina è tradizionalmente mediterranea. Pane, pesce, carne, riso, sono gli ingredienti base della cucina. Uno dei piatti più amati e famosi è il cuscus, che viene condito con carne e pesce, l'agnello, i panini imbottiti con uova e carne, l'Harissa.