CALCIDICA: LA REPUBBLICA MONASTICA DEL MONTE ATHOS - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: VC4GRS382
Se state organizzando il vostro viaggio in Grecia e vi piacciono le mete di pellegrinaggio dove regna il silenzio, il Monte Athos fa per voi… se non siete donne! Non si tratta di maschilismo, è solo che la Regione greca autonoma, impedisce l’accesso alle esponenti di sesso femminile, animali inclusi.
Un divieto che nasce, per onorare Maria Vergine che avrebbe scelto quella regione come giardino personale e per preservare il voto di celibato dei monaci che la popolano.
Monte Athos è una repubblica monastica che occupa la più orientale delle tre penisole della Calcidica, nel Mar Egeo che si è aggiudicata il nome di "montagna sacra della Grecia". Qui si trovano 20 monasteri ortodossi, di cui 17 greci, uno russo, uno serbo e uno bulgaro, abitata da oltre 2.000 monaci di varie nazionalità e di manufatti e monumenti religiosi di immenso valore artistico.
La repubblica monastica più grande al mondo è completamente chiusa agli altri per preservare la tranquillità degli eremiti dal 1046.
Per gli uomini l’ingresso è regolato, infatti, ogni giorno sono ammessi solo 100 ortodossi e 10 non ortodossi, che non possono intrattenersi per più di quattro giorni. Inoltre, i visitatori devono aver raggiunto un’età tale da poter farsi crescere la barba, ma su quest’ultimo punto i monaci sono più tolleranti e i bambini, se accompagnati da un adulto, possono entrare.
Per le donne è semplicemente impossibile, da mille anni ormai, possono solo tenersi a una distanza di almeno 500 metri dalla costa.